Lo si dice di donna generalmente nubile che abitualmente porta un oggetto sulla testa (cesto, sacco, barile, culla ecc.) senza però regger-selo con l’aiuto delle mani, peraltro spesso impegnate a sferruz-zare una maglia o a fare altro, oppure tenen-dole tipicamente strette alle anche.
Fa un finto andirivieni e scompare. (Si fa notare che è presente e poi, non visto, va via).
(Dice solo parole, blà blà; parole, senza costrutto).
Fa a chi figli e a chi figliastri. (Per chi usa due pesi e due misure e tratta il prossimo in modo non equo).
Convince più una donna con mezza parola che un uomo con cento racconti. (L’amabilità e la grazia femminile riescono ad ottenere con facilità quasi tutto ciò che vogliono).
Fa piovere e/o nevicare = fa il buono e il cattivo tempo. (Esercita un’influenza autorevole e determinante su chi decide).
Fa come la gatta: sporca e copre. (A chi non pulisce come si deve, perché copre lo sporco).
Fa come la talpa, scambia gli occhi per la coda. (Premesso che la talpa ha gli occhi molto piccoli e, si vuole… miopi perché una volta volle scambiarli con la coda che non aveva, si dice così quando uno effettua uno scambio cedendo una cosa migliore di quella che riceve).
Fa come il maiale pulito. (… quando poi è notoria la condanna del maiale ad essere il più sudicio. Lo si dice per chi, abitualmente trascurato, cerca di normalizzarsi con qualche scrupolo inopportuno).
Fa berretti e cappelli. (Tratta male le cose, ma anche le persone che tocca).