L’hanno licenziato i medici… (Così si diceva, purtroppo, quando il paziente veniva dimesso, perchè non c’era più niente da fare).
L’acqua che non scorre, puzza. (Esortazione a muoversi. «Panta rei». Ogni cosa si muove e tutto deve muoversi, perché la vita è movimento).
L’acqua è peggiore del fuoco. (Se pensiamo alle alluvioni… Il fuoco si può anche spegnere o circoscrivere, ma come si arresta la forza delle acque?)
L’acqua deteriora pure i bastimenti a mare; ci vuole il vino. (Tutte le scuse sono buone, per Bacco!)
L’acqua va alla pendenza e l’amore alla speranza.
L’acqua scorre naturalmente verso la pendenza e l’amore va alla sostanza. (Variante del precedente che non si accontenta di speranze, ma va al sodo).
L’acqua torbida avanti e quella chiara subito dopo. (e non solo nell’atto di pulizia idraulica ma tutto ciò che è torbido, equivoco, dev’essere annullato, prima di procedere col «pulito»).
L’amore è fatto di cosettine: lei dà una cosa a lui e lui dà una cosa a lei. (Lo scambio di regalini mantiene ovunque viva l’amicizia). [Vedi PANARÌEDD VÀ-I E PANARÌEDD VÈN…].
L’amore fa passare il tempo e il tempo fa passare l’amore. (È una frase ad effetto sia nella prima che nella seconda parte, ma che tristezza!)
L’amore che… ritorna è come una minestra riscaldata. (Vuol dire che l’Amore, quando è autentico, non se ne va mai).